Benvenuti su 'Molise Alberi', il blog dedicato agli alberi secolari e ai boschi rigogliosi della regione Molise. Scopri le storie, le curiosità e le meraviglie nascoste dietro ogni tronco e foglia
Ogni tanto ci piace parlare di Sequoie. Con la passione per i grandi alberi, vengono subito in mente le Sequoiadendron giganteum (lindl) Buch. Un maestoso esemplare ben tenuto con recinzione che si vede anche dall’autostrada per Aosta si trova nel parco del castello del Baron Gamba nel comune di Chatillon. Anche per un osservatore poco attento la Sequoia si evidenzia da tutte le parti. Dalla bibliografia sembra che molti alberi del parco siano giunti nel lontano 1884 per via ferrata. Oltre alla sequoia c’è un Taxodium distichum (L) Richiard un cipresso di Palude raro esemplare anch’esso monumentale. Quando poi si leggono circonferenze sopra i 7 metri e altezze sopra i 35 metri si rimane sempre incantati.
Nome comune: Sequoia Nome scientifico: Sequoiam semprevirens Altezza stimata (m): 25 Circonferenza (misurata a circa 130 cm da terra): 300 cm
Numero esemplari: 1 Tipo: Albero singolo Fusti: L’albero ha un solo fusto
Di chi é l’albero monumentale: Dello stato come il parco Proprietà: pubblica Indicazioni per raggiungere l’albero: Dall’ingresso del cancello del Parco di Miramare di Grignano,si gira verso sinistra si sale sul pianoro per il sentiero battuto per circa cento metri quindi si gira verso destra in leggera salita e vicino allla panchina sul sentiero si trova la sequoia centenaria Via/c.so/piazza: Viale Massimiliano e Carlotta 4 Località: Parco di Miramare – Grignano Comune di Trieste
Ambiente Urbano: Verde pubblico
Ambiente Extraurbano: Parco pubblico
La pianta viene segnalata per: Forma o portamento particolari Rarità botanica Valore paesaggistico
Descrizione della motivazione: introdotto nel parco da Massimiliano d’Asburgo
Minacce: Errata gestione e manutenzione Importante per la posizione geografica vicino al mare
SEQUOIA a TRIESTE segnalato da Giovanni Franzil – Trieste
Ci sono sulla terra alberi giganti. Come e perché il gigantismo è più diffuso tra le piante ? Come fa una pianta a crescere fino a quasi 120 metri d’altezza? Non abbiamo una risposta univoca. Anzi meglio non rispondere o si risponde facilmente: “Sono i segreti e la forza della Natura”. E l’argomento è chiuso. Parlare di alberi giganti, vengono in mente le Sequoie della California o meglio quelle del dell’Humboldt Redwoods State Park.
Proprio in questo parco nazionale ci sono gli esseri viventi più alti del mondo. Qui c’è Hyperion una Sequoia Sempervirens scoperta nel 2006 da due naturalisti la cui altezza è stata accertata essere di 115,55 metri (precisione estrema). Sempre in California ma nel Parco nazionale delle Sequoie c’è il conosciutissimo Generale Sherman che non è una Sempervirens ma una Sequoiadendrongigantea, Lindl (Sequoiadendron giganteum, Buchholz) con una altezza di circa 84 metri un volume di circa 1500 metri cubi e il peso in 2000 tonnellate, numeri da “brividi”. Questo è considerato l’albero più grande del mondo.
Precedentemente il record di altezza apparteneva alla sequoia Helios, alta 114,30 metri, anch’essa situata nel Parco nazionale di Redwood. Siamo comunque sempre in California. Un albero gigante ha bisogno di una grande quantità di acqua che deve poter sollevare dalle radici fino alla foglia più alta. Nelle sequoie pare che una goccia d’acqua ci mette un mese per arrivare in cima.
In Italia forse quella più grande l’ha incontrata ultimamente alle porte di Biella, in località Chiavazza, Tiziano Fratus descrivendola egregiamente. Ma Fratus ha descritto molte sequoie anche nel suoi Piemonte in molti Parchi, a Merano a Reggello e cosi via. Ma le sequoie che ha descritto “l’Uomo radice” sono presenti un po’ in tutta Italia in Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, e in Toscana quasi tutte con una storia e con le loro particolarità. Alcune foto le potete vedere qui nell’Album: Giona delle Sequoie. Buona parte delle Sequoie in Italia furono piantate intorno al 1850.
Qui in Molise ci accontentiamo di poco: abbiamo oggi 2 sequoie e mezzo a Campobasso. Quella di Piazza Cesare Battisti ormai a tronco “tagliato” perciò “mezza sequoia secca” con qulache foglia (vedi foto), le altre 2 in Via Mazzini all’interno del giardino del Convitto Mario Pagano e l’altra al Centro Potito. Queste ultime due stanno ancora bene, vuol dire che hanno una buona risorsa d’acqua, ma non potranno vivere molto a lungo (massimo 200-250 anni) dato che si trovano fuori del loro ambiente ideale. Qui alcune foto del 2010 in cui si cominciò a tagliare la Sequoia di Piazza Cesare Battisti. Ecco dov’è ubicata la mezza Sequoia di Piazza Cesare Battisti a Campobasso per chi non la conosce ancora.