Forse è uno dei pochi alberi in Molise dove c’è la targhetta con su scritto che tipo di pianta è, con la sua storia. A Filignano c’è un tiglio in piazza. La storia è molto interessante, può essere letta sulla targhetta posta alla base dell’albero. Si parte dall’anno 1752, una duchessa fece piantare questa pianta in un luogo sacro com’era consuetudine alla fine del 700. Il Tiglio assume, in questo caso, un valore storico e religioso, è un testimone del tempo, la dimensione per la sua monumentalità non è importante. La pianta comunque non sta tanto bene, si vede meglio dalle foto il tronco con dei problemi di carie al legno. Del resto ha un’età forse tra i 250-270 anni, che non sono pochi.
Tag archivi: Filignano
Filignano la quercia ad arco alcune foto
In un precedenta articolo abbiamo scritto della grande quercia con un ramo a forma di arco di Filignano. La pianta si trova in Contrada Valle. Siamo tornati a trovarla e fotografarla dopo quasi 10 anni.
http://www.molisealberi.com/filignano-la-grande-quercia-di-contrada-valle/
Rimane su una parte del tronco quel grande “rigonfiamento” e alcune branche in alto sono spezzate, ma altri rami stanno svettano in alto sostituendo quelli passati. Le due branche principali si cui quella che si sviluppa ad arco resiste ancora. La circonferenza è intorno ai 390 cm. Rimane l’originalità del grande ramo ad arco che riesce ad arrivare nella carreggiata opposta della strada al di sotto del quale passano le automobili. La pianta avrebbe bisogno di qualche intervento per eliminare alcune parti secche. Fino a quando qualche foglia verde si rende visibile, essa continuerà a lungo a manifestarsi nella sua particolare bellezza.
Filignano – La Grande quercia di Contrada Valle
Specie: Quercus pubescens L.
Nome Comune: Roverella
Circonferenza (mt): 3.8
Stato Vegetativo: buono
Altezza (mt): 18
Età (anni): 100-150
Quota Slm (mt): 500
A Filignano nelle Mainarde in località Valle un bel albero di Roverella dal grande tronco e da una chioma che descrive un arco al di sotto del quale passano gli automezzi. Strano che ancora nessuno abbia pensato di tagliarlo visto il facile accesso dalla strada. Nel bosco di Cesa Martino inoltre ci sono alcune grandi specie di roverella. Qui è più difficile se non con occhio attento scorgere piante così grandi perchè si trovano all’interno di un bosco e fanno meno effetto che isolate su un terreno al pascolo. Più che la dimensione del tronco, è la forma della chioma che ci ha interessato.
Visualizza Grandi Alberi in Molise in una mappa di dimensioni maggiori