Albero monumentale: Abete (Abies alba) a Grottaminarda (AV)

L’Abete monumentale di Grottaminarda, con un’altezza di 22 metri, è un emblema storico e culturale. Situato nel Polo Universitario della Seconda Università di Napoli, questo albero, piantato oltre quarant’anni fa, testimonia la memoria storica e il legame profondo con la comunità locale.

Nome comune: Abete Nome scientifico: Abies alba Altezza stimata (m): 22 mt Circonferenza (misurata a circa 130 cm da terra): 190 cm

Numero esemplari: 1 Tipo: Albero singolo Fusti: L’albero ha un solo fusto

Di chi é l’albero monumentale: Comune di Grottaminarda Proprietà: pubblica Indicazioni per raggiungere l’albero: L’abete si trova all’interno del recinto dell’edificio ospitante il Polo Universitario della Seconda Università di Napoli Via/c.so/piazza: Carpignano Località: Grottaminarda Comune di Grottaminarda (AV)

Ambiente Urbano: Verde pubblico

La pianta viene segnalata per: Forma o portamento particolari Valore storico-culturale Valore paesaggistico Valore architettonico

Descrizione della motivazione: L’abete insieme ad altri esemplari credo siano stati piantati più di quarantanni fa, la loro crescita si è accompagnata a quella di migliaia di bambini che negli anni hanno frequentato la scuola elementare dove ancora dimorano. Nel nostro comune vi è stato negli anni passati una vera “mattanza” di alberi, abeti e querce secolari, tutto a vantaggio della cementificazione. L’ultimo abbattimento, di un esemplare ancora più maestoso, è avvenuto il 14/05/2011 dinnanzi all’impotenza dei molti, senza tener conto della memoria storica, si, memoria storica, perchè anche gli alberi creano la memoria storica e il senso di appartenenza ad una comunità.

Minacce: Errata gestione e manutenzione Rischio di taglio

ABETE a GROTTAMINARDA (AV) segnalato da Doralda Petrillo – Grottaminarda (AV)

FOTO ABETE a GROTTAMINARDA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.