Colle dell’Orso di Frosolone, quota massima 1393 mslm, siamo nella Montagnola molisana, luoghi dove pascoli, boschi di faggio, “morge” con qualche laghetto indicano un paesaggio tipico dell’appennino molisano. Le morge, le pietre, le rocce in genere sono termini molto comuni in queste aree del Molise. Esempi tipici sono le morge di Bagnoli, di Duronia, di Salcito, di Pietracupa. A Frosolone ci sono le Morge della Commare, le Morge Molise, c’è anche una Contrada che si chiama: “Morgia carissimi”. I boschi di faggio della zona di Colle dell’Orso hanno un grosso valore non solo dal punto di vista economico ma svolgono una anche funzione ricreativa, turistica di difesa idrogeologica e luoghi per la conservazione della biodiversità. Girando a settembre tra questi boschi si sono incontrati alcune piante di grande dimensione. In particolare ci ha colpito un grande faggio con un tronco in cui si evidenziano i segni del suo tempo proprio tra pascoli e il bosco Esso può essere considerato un “vero signore” tale da essere habitat ideale di insetti e uccelli. L’enorme proiezione della chioma misurata a terra è stata di circa 25 metri la circonferenza sopra i 410 cm. Non è stato facile misurarlo visto che una sua parte si è sviluppato in una scarpata.
Tag archivi: Frosolone
Frosolone – il Tiglio di Santa Maria delle Grazie
Specie: Tilius Cordata L.
Nome Comune: Tiglio
Circonferenza (mt): 3.70
Età (anni): 100 presumibile
Nella lista degli alberi monumentali della Regione Molise non poteva mancare questo grande Tiglio. Il tiglio é un albero longevo che può vivere fino a 200-250 anni. L’albero si trova di fronte la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, lungo la strada per il cimitero. Ha un tronco robusto e una chioma molto larga. Nelle giornate calde è possibile rinfrescarsi sotto di esso. Vale la pena una sosta anche per visitare la Chiesa (in passato c’era anche un convento dei Cappuccini).
Questo Tiglio può rappresentare il monumento naturale “tipo” per la zona di Frosolone e dintorni assieme al maestoso faggio del Pedalone, nel bosco della Grisciata e anche una grande quercia in località San Pietro in Valle. Nella patria dei coltelli per fortuna non abbiamo notato evidenti incisioni sulla corteccia. Il tiglio però non sta tanto bene, è un po’ instabile, il terreno forse non lo regge e la “vecchiaia” comincia a farsi sentire.
Visualizza Grandi Alberi in Molise in una mappa di dimensioni maggiori