La Quercia delle streghe o meglio di “Pinocchio” di Capannori, da gli alberi di Valido

Non potevamo che scrivere di  storia e leggende intorno a quest’albero, forse il più famoso d’Italia per la notevole quantità di articoli, foto, gruppi social, video, wikipedia e altro.  Censimento degli alberi monumentali d’Italia, anno 2017, a Capannori sono state censite 4 piante monumentali. Fra queste la Quercia delle streghe,…

Continue reading

L’arboreto più antico d’Italia a Badia Prataglia (seconda parte)

Ci sono alberi che non si vedono tutti i giorni. Bisogna andare in giro per arboreti, orti botanici e giardini se si vuole cercare e studiare nuovi alberi. A Badia Prataglia in Toscana, nel Parco delle Foreste Casentinesi (forse il parco più boscoso d’Italia), c’è il più antico arboreto italiano,…

Continue reading

Una breve visita all’arboreto più antico d’Italia a Badia Prataglia (prima parte)

Occupandoci di grandi alberi, non poteva mancare una visita a Badia Prataglia nell’arboreto più antico d’Italia. Impiantato nel lontano 1848, data storica di inizio della prima guerra d’Indipendenza. Siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il Granduca di Toscana Leopoldo II nel 1846 lo affidò alla gestione di un boemo…

Continue reading

Regione Toscana – Elenco degli alberi monumentali censiti dal C.F.S.

Elenco degli esemplari censiti in Toscana che presentano le caratteristiche di maggiore interesse ambientale e culturale. Comune Prov Località Genere Specie Circ.mt. Alt.mt. Nome comune Nome inglese Arezzo AR Castelsecco Qurcus petraea Liebl. 4.37 20 rovere durmast oak Arezzo AR Monsoglio Beccafico Qurcus petraea Liebl. 4.6 18.5 rovere durmast oak…

Continue reading

Regione Toscana – Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e modifica dell’art. 3 della legge regionale 11 aprile 1995, n. 49. – Legge Regionale 13 agosto 1998, n. 60

B.U.R. n. 31  del 24.08.98 ARTICOLO 1 (Finalita’) 1. Allo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e il paesaggio della regione, la presente legge detta norme per l’individuazione degli alberi monumentali di alto pregio naturalistico e storico, di interesse paesaggistico e culturale. ARTICOLO 2 (Definizione) 1. Ai fini…

Continue reading