La tavola della Ragione a Cavalese, da gli alberi di Valido

LA TAVOLA DELLA RAGIONE A Cavalese (TN) al Parco della Pieve, c’è una strana costruzione: due muri di pietra circolari, concentrici, con al centro un tavolo anch’esso di pietra e circolare, con al centro un foro. La chiamano la Tavola della Ragione, perché nei secoli passati attorno ad essa si…

Continue reading

Sessano del Molise: il grande Tiglio vicino la chiesa della Madonna degli Angeli

Corre l’obbligo di segnalare un grande tiglio di circonferenza di 3,30 mt ai lati della Chiesa della Madonna degli Angeli di Sessano. La zona è meglio conosciuta come cittadella di padre Pio. La chiesa é del 1618. Lo attesta la data posta sull’architrave sormontato anche dallo stemma che appartenne alla…

Continue reading

Albero monumentale: Tiglio (linde) (Tillia europea) a Feistriz

Nome comune: Tiglio (linde) Nome scientifico: Tillia europea Altezza stimata (m): 15 Circonferenza (misurata a circa 130 cm da terra): 1000 cm Numero esemplari: uno Tipo: Albero singolo Fusti: L’albero ha un solo fusto Di chi é l’albero monumentale: del comune Proprietà: pubblica Indicazioni per raggiungere l’albero: L’albero si trova…

Continue reading

Regione Valle d’Aosta – Il Tiglio di Sant’Orso

Il Tiglio di Sant’ Orso ad Aosta Specie: Tilia platyphyllos Scop. Nome comune:Tiglio Nostrano Circonferenza mt. 4.60 (nel 2008) Età: 450-500 anni. Quota slm (mt): 580 Il Tiglio di Sant’Orso è il simbolo di Aosta e della Valle d’Aosta. Abbiamo già detto tutto. Ha una storia travagliata questo straordinario esemplare…

Continue reading