Tag Archives: tiglio

Filignano il Tiglio della piazza

Forse è uno dei pochi alberi in Molise dove  c’è la targhetta con su scritto che tipo di pianta è, con la sua storia. A Filignano c’è un tiglio in  piazza. La storia è molto interessante, può essere letta sulla targhetta posta alla base dell’albero. Si parte dall’anno 1752, una duchessa fece piantare questa pianta in un luogo sacro com’era consuetudine alla fine del 700. Il Tiglio assume, in questo caso, un  valore storico  e religioso, è un testimone del tempo,  la dimensione per la sua monumentalità non è importante. La pianta comunque non sta tanto bene, si vede meglio dalle foto il tronco con dei problemi di carie al legno. Del resto ha un’età forse tra i 250-270 anni, che non sono pochi.

Il Tiglio della piazza di Filignano

Il Tiglio della piazza di Filignano

la Targhetta alla base dell’albero

TigliodiFiliganao4

Aosta – Il Tiglio di Sant’Orso (seconda parte)

Siamo stati ad Aosta a vedere anche il Tiglio di Sant’Orso. Albero famosissimo, simbolo della città e di tutta la Regione. Abbiamo già scritto del Tiglio in un precedente post. Le foto del Tiglio erano del 2009. In effetti il Tiglio non sta tanto bene, tra carie del legno e tiranti. Poichè Tiziano Fratus nel suo libro “La Linfa nelle Vene” parla anche a noi di Molisealberi quando descrive questo Tiglio, dicendo che siamo ancora un sito di riferimento per chi si occupa di questi temi, non potevamo far altro che fotografarlo ad agosto 2014 aggiornando le foto precedenti.

Le foto come al solito ci fanno capire un po’ meglio la sua situazione. Molte cure sono state effettuate per tenerlo ancora su, ma la cavità centrale ci preoccupa un po’. Del resto per i suoi 450-500 anni di vita se non più, ha resistito abbastanza…

Tigliodisant'Orso

Sessano del Molise: il grande Tiglio vicino la chiesa della Madonna degli Angeli

Corre l’obbligo di segnalare un grande tiglio di circonferenza di 3,30 mt ai lati della Chiesa della Madonna degli Angeli di Sessano. La zona è meglio conosciuta come cittadella di padre Pio. La chiesa é del 1618. Lo attesta la data posta sull’architrave sormontato anche dallo stemma che appartenne alla famiglia Castagna che in quell’epoca era feudataria di Sessano. (Fonte: luoghi antichi del Molise di Franco Valente).

I Tigli si incrociano fra di loro e spesso danno ibridi e ne deriva che la classificazione delle specie risulta poco agevole, con opinioni contrastanti tra i botanici. Noi ci fermiamo al genere Tiglio anche se con molta probabilità la pianta è un Tilia platyphyllo Scpo, (Tila Europea) noto col nome di tiglio nostrale o tiglio nostrano. Per altri autori sono una sottospecie del Tiglio Europeo o comune.

In merito alla foto eravamo sicuri di trovarla, ma ci accontentiamo di quella di google street view, anche perchè la nostra era ancora più vecchia.


Visualizza Grandi Alberi in Molise in una mappa di dimensioni maggiori

Frosolone – il Tiglio di Santa Maria delle Grazie

Specie: Tilius Cordata L.
Nome Comune: Tiglio
Circonferenza (mt): 3.70
Età (anni): 100 presumibile

Nella lista degli alberi monumentali della Regione Molise non poteva mancare questo grande Tiglio. Il tiglio é un albero longevo che può vivere fino a 200-250 anni. L’albero si trova di fronte la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, lungo la strada per il cimitero. Ha un tronco robusto e una chioma molto larga. Nelle giornate calde è possibile rinfrescarsi sotto di esso. Vale la pena una sosta anche per visitare la Chiesa (in passato c’era anche un convento dei Cappuccini).

Questo Tiglio può rappresentare il monumento naturale “tipo” per la zona di Frosolone e dintorni assieme al maestoso faggio del Pedalone, nel bosco della Grisciata e anche una grande quercia in località San Pietro in Valle. Nella patria dei coltelli per fortuna non abbiamo notato evidenti incisioni sulla corteccia. Il tiglio però non sta tanto bene, è un po’ instabile, il terreno forse non lo regge e la “vecchiaia” comincia a farsi sentire.

Tiglio di Frosolone

Tiglio di Frosolone


Visualizza Grandi Alberi in Molise in una mappa di dimensioni maggiori

Albero monumentale: Tiglio (linde) (Tillia europea) a Feistriz

Nome comune: Tiglio (linde) Nome scientifico: Tillia europea Altezza stimata (m): 15 Circonferenza (misurata a circa 130 cm da terra): 1000 cm

Numero esemplari: uno Tipo: Albero singolo Fusti: L’albero ha un solo fusto

Di chi é l’albero monumentale: del comune Proprietà: pubblica Indicazioni per raggiungere l’albero: L’albero si trova all’incrocio con una strada che entra nel paesino su di una aiuola ,lungo la Stada che collega Feistriz a Velden Via/c.so/piazza: strada statale Feistriz -Velden Località: Carinzia Comune di Feistriz

Ambiente Urbano: Verde pubblico

La pianta viene segnalata per: Forma o portamento particolari Valore storico-culturale Valore paesaggistico

Minacce: Errata gestione e manutenzione

TIGLIO (LINDE) a FEISTRIZ segnalato da Giovanni Franzil – Trieste

questo tiglio si vede nella sua grandezza naturale in inverno si trova a Feistriz sul lago di Worther vicino a Velden

questo tiglio si vede nella sua grandezza naturale in inverno si trova a Feistriz sul lago di Worther vicino a Velden