Rocchetta a Volturno Frazione Castelnuovo La “Cerqua” della Chiesa, da gli alberi di Valido

Riprendiamo un  post di Valido Capodarca sul nostro gruppo facebook di ottobre 2016 aggiungendo solo qualche foto. Sono trascorsi tre anni dal mio ultimo (e unico) viaggio fra i grandi alberi del Molise. Il mio pensiero corre a una grande quercia conosciuta quel giorno, grazie alla gentilezza dell’amica Anna Scocchera….

Continua lettura

Monte Marrone il “signor” faggio di 590 cm

Il Marrone (da non confondere con il Morrone) è una  montagna a confine tra Lazio e Molise nota per la battaglia del 1944 in cui gli alpini Italiani costrinsero i nazisti alla fuga. Siamo  lungo la linea Gustav. Un sentiero, chiamato, comunemente degli alpini, ci porta sul monte a quota…

Continua lettura

Salviamo la Quercia di Santa Lucia di Castelnuovo a Volturno? Una lettera

Si ringrazia il Sig Roberto per la lettera che ci ha inviato e che ci ha autorizzato a pubblicare: In una mail inviata al quotidiano La Stampa di Torino il Sig Roberto fa rilevare un errore storico (gli Americani e non i Tedeschi distrussero per esigenze cinematografiche nel 1944 Castelnuovo…

Continua lettura

Monumento verde in pericolo: la Quercia di Santa Lucia nel Cuore sperduto del Molise

Non potevamo perdere sul quotidiano “la Stampa” del 10 Ottobre 2014, l’articolo di Tiziano Fratus che parla del piccolo e isolato Molise e della quercia di Santa Lucia della Frazione di Castelnuovo a Volturno nel Comune di Rocchetta. Il titolo ci è piaciuto molto: è uno dei tanti monumenti verdi…

Continua lettura

Rocchetta a Volturno (fraz. Castelnuovo) – Il candelabro di località Santa Lucia

Specie: Quercus pubescens L. Nome Comune: Roverella Circonferenza (mt): 6.40 alla base del tronco ad una certa altezza presenta una grande branca orizzontale. Età (anni): 300-350, forse la più vecchia nella zona Quota slm (mt): 590 La grande roverella in località Santa Lucia a quota 590 mslm si trova al…

Continua lettura

Rocchetta a Volturno – La grande Quercia tra nuova e vecchia, tra alta e bassa

Specie: Quercus pubescens L. Nome Comune: Roverella Circonferenza (mt): 5,90 Quota slm (mt): 500 Tra il paese di Rocchetta Alta e di Rocchetta Bassa secondo alcuni o tra Rocchetta vecchia e nuova secondo altri, nello splendido scenario delle Mainarde,  c’è un “Patriarca” di tutto rispetto ai margini della strada. Un tronco da vero primato,…

Continua lettura