Pescolanciano – Le due querce che sembrano una

Specie: Quercus cerris L. Nome Comune: Cerro Circonferenza (mt): 4.50 Stato Vegetativo: buono Altezza (mt): 15-18 Età (anni): 100 In località Santa Maria del Comune di Pescolanciano si vedono queste 2 querce. Ci ha colpito la loro vicinanza. Sembra costituiscono un unico albero. Si possono confrontare la loro chioma e…

Continua a leggere

L’Area MAB di Collemeluccio (quarta parte)

Un po’ tormentata la stora della foresta di Collemeluccio in quest’ultimo secolo. Divisioni tra proprietari, metodi e tecniche selvicolturali diverse secondo le necessità del periodo e ovviamente differenti risultati. Il bosco fino alla ricomposizione avvenuta alla fine degli anni ’60, è stato trattato come un ceduo per alcune aree e…

Continua a leggere

Il Piano di Gestione della Riserva di Collemeluccio (Terza parte)

Parliamo brevemente del Piano di Gestione della Riserva di Collemeluccio a Pescolanciano. Il Piano proponeva delle prescrizioni di intervento selvicolturale per la conversione ad alto fusto del ceduo di cerro costituitosi all’interno dell’abetaia in seguito alle intense utilizzazioni e antropizzazioni che il bosco aveva subito nell’arco delle due guerre mondiali….

Continua a leggere

Il faggio policormico dei tre confini

Specie: Faggio Nome scientifico: Fagus sylvatica L. Circonferenza fusto policormico (diversi tronchi): 6 mt circa Siamo al confine tra i Comuni di Miranda, Carovilli, Pescolanciano a quota intorno ai 1200 mslm. Un boschetto, una zona paludosa ed un passaggio di cinghiali. In vicinanza un’antenna anemometrica a misurare la velocità del…

Continua a leggere

Pescolanciano – La Riserva di Collemeluccio (seconda parte)

L’altitudine della Riserva di Collemeluccio varia tra i 795 ed i 1.075 m.s.lm, la pendenza è generalmente modesta ed i terreni, del tipo “suolo bruno calcarei”, derivano da un’unica formazione miocenica, costituita da arenarie micacee, argille scistose e calcari marnosi. Le precipitazioni sono in media di 900-1000 mm annui e…

Continua a leggere

Pescolanciano – L’abetina di Collemeluccio (prima parte)

Collemeluccio si trova tra Pescolanciano e Pietrabbondante in Alto Molise. La Foresta di Collemeluccio è una consociazione di Abete Bianco con il Cerro. L’abetina ha una valenza ecologica elevata ed è sottoposta a studi e ad una attenta gestione. Abete bianco e Cerro non è facile trovarli insieme nel nostro…

Continua a leggere