Linee guida per la cura e salvaguardia degli alberi monuementali in Friuli Venezia Giulia

La regione Friuli Venezia Giulia è stata sicuramente una delle prime regioni in Italia che dopo il primo censimento degli alberi monumentali in Italia (anni 2016-2018) si è posta il problema di come curare e salvaguardare questo grande patrimonio arboreo. Sono state approvate delle linee guida per la cura e…

Continua lettura

Gli alberi monumentali della Regione Friuli Venezia Giulia

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo ha pubblicato con Decreto dipartimentale n. 5450 del 19/12/2017, (G.U. del 12/02/2018) l’Elenco degli alberi monumentali d’Italia, redatto ai sensi dell’articolo 7 della legge nazionale 14 gennaio 2013, n.10. Per la Regione Friuli Venezia Giulia noi di molisealberi abbiamo creato anche la…

Continua lettura

Regione Friuli Venezia Giula – Legge Regionale n. 9 del 23-04-2007

In Friuli Venezia Giulia la tutela di monumenti naturali non è solo riferita agli alberi ma anche ai boschi. Interessanti anche le ragioni “spirituali” per la tutela di monumenti naturali e le sanzioni fino a 100.000 Euro per ogni singola pianta distrutta o alterata e il ripristino ambientale, secondo le…

Continua lettura

Regione Friuli Venezia Giulia – Elenco degli alberi monumentali censiti dal C.F.S.

Elenco degli esemplari censiti in Friuli Venezia Giulia che presentano le caratteristiche di maggiore interesse ambientale e culturale. Comune Prov Località Genere Specie Circ.mt. Alt.mt. Nome comune Nome inglese Grado GO S.P. Monfalcone – Grado (Bivio Fossolan) Quercus robur L. 4,4 30 farnia English oak Ronchi dei Legionari GO Soleschiano…

Continua lettura

Il Giardino dei Patriarchi da frutto dell’Unità d’Italia

Venti regioni, venti patriarchi da frutto grazie all’Associazione Patriarchi della Natura d’Italia a villa dei Quintili a Roma. Ecco i venti Patriarchi da frutto che, regione dopo regione, rappresentano, i suoi diversi paesaggi e ambienti, con piante  secolari o addirittura millenarie. Valle d’Aosta: pero Brusson (il pero più grande e vecchio…

Continua lettura

Giganti verdi, le Sequoie anche in Molise?

Ci sono sulla terra alberi giganti. Come e perché il gigantismo è più diffuso tra le piante ? Come fa una pianta a crescere fino a quasi 120 metri d’altezza? Non abbiamo una risposta univoca. Anzi meglio non rispondere o si risponde facilmente: “Sono i segreti e la forza della…

Continua lettura

Italia – La Mappa degli Alberi Monumentali in Italia del 1982

Nel corso del censimento degli alberi monumentali del 1982 da parte del Corpo Forestale dello Stato, e costantemente aggiornato con la scoperta di nuove piante, con la raccolta di materiali storici e scientifici che permettono di approfondirne la conoscenza e con la georeferenziazione dei singoli alberi, i Forestali hanno rilevato…

Continua lettura